top of page

Riflessologia Plantare e tumore

Giulia Di Leo


La riflessologia plantare NON cura il cancro, ma può alleviare alcuni fastidi fisici che derivano dalla malattia e dalla chemioterapia. Questo studio ne parla. (Fonte: La Stampa)

Considerata da molti più come una pratica per trattare i piccoli fastidi, può questa sorta di massaggio ai piedi rivelarsi invece utile anche in caso di patologie serie come il cancro? Sì, se si tratta di alleviare i sintomi che accompagnano questa malattia e migliorare la qualità della vita dei pazienti. E’ quanto suggerito da un nuovo studio condotto dai ricercatori della Michigan State University (Usa) e finanziato dal National Cancer Institute, e i cui risultati sono stati pubblicati su Oncology Nursing Forum.

Wyatt e colleghi hanno reclutato 385 donne con diagnosi di tumore al seno in stadio avanzato, con metastasi già diffuse nel resto dell’organismo. Tutte le partecipanti erano sottoposte a chemioterapia o terapia ormonale.

Le donne sono poi state suddivise a caso in tre gruppi: un primo gruppo atto a ricevere una serie di trattamenti di riflessologia plantare; un secondo gruppo atto a ricevere un semplice massaggio ai piedi e, infine, il gruppo di controllo che avrebbe continuato le cure standard, senza riflessologia o massaggio ai piedi.

I risultati dell’analisi ha permesso di scoprire che le pazienti sottoposte alla riflessologia plantare avevano sperimentato una riduzione della difficoltà di respirazione, un sintomo piuttosto comune nelle donne affette dal cancro del seno.

Questo progresso nella funzione respiratoria ha permesso un correlato miglioramento della qualità della vita: le partecipanti allo studio hanno infatti riportato di aver potuto svolgere meglio attività quotidiane come il salire le scale, andare a fare la spesa, vestirsi eccetera.

161 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page